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FAQ

Alcune Domande e Risposte per i dubbi più frequenti per musicisti, band, orchestre e dj

MUSICISTA/BAND/SCUOLE/ORCHESTRE/DJ:: Dopo essermi iscritto alla Festa della Musica, devo superare una selezione o sono automaticamente confermato per effettuare un live nelle date di evento?

Alla Festa della Musica di Torino chiunque può iscriversi e automaticamente partecipare con la propria formazione e avere così un posto assicurato nella programmazione, eccezion fatta per i Djs.

NON vi è quindi selezione per chi si iscrive com Musicista o come Scuola o per partecipare al Flash Mob  (nell’apposita sezione del Menu ISCRIVITI di questo sito)

Vi è invece selezione artistica solo per la sezione dedicata alla Festa della Musica Elettronica.

Il programma ufficiale che consente a tutti gli iscritti di consocere data, orario e luogo di esibizione è sempre pubblicato circa una settimana prima dell’inizio dell’evento.

MUSICISTA/BAND/SCUOLE/ORCHESTRE/DJ:: Dal programma si evince che la FdM avrà luogo in 6 giornate. Posso scegliere in quale giornata suonare?

La Festa della Musica ha un palinsesto organizzato per temi e progetti che l’organizzazione cerca di rispettare il più possibile consentendo delle eccezioni solo in caso di forti impossibilità dei musicisti coinvolti.

Serata del Venerdì: Anteprima FdM –> coinvolge ensamble e gruppi scelti per poter rappresentare un “riassunto” di quella che è la Festa centrale del giorno dopo

Serata del Sabato: FdM –> coinvolge la maggior parte dei musicisti; l’iscrizione infatti di solisti, band, orchestre, gruppi vocali di base è relativa a tale giornata

Serata della Domenica: FdM Academy –> coinvolge soprattutto Scuole, Istituzioni ed Accademie

Le serate del Venerdì e della Domenica accolgono anche i musicisti impossibilitati a partecipare il Sabato e viceversa.

Serata del Lunedì e del Martedì: FdM Islands –> coinvolgeranno progetti musicali ad hoc, selezionati per tipologia dall’organizzazione

Serata del Mercoledì: FdM flash Mob gran finale con il Flash Mob Orchestrale a cui posso partecipare tutti i musicisti che suonano uno degli strumenti concentiti (guarda qui la lista)

MUSICISTA/BAND/ORCHESTRE/DJ:: Vorrei iscrivermi ma non possono suonare nella gioranta dedicata alla mia "categoria" musicale, come posso fare?

La regola generale vuole che:

  • i solisti, le band e le orchestre effettuino il loro live nella serata di Sabato.
  • le Scuole,le Accademie e le Istituzioni di Musica si esibiscano nella giornata di Domenica

In caso di impossibilità a rispettare tali disposizioni:

  • i solisti, le band e le orchestre potranno inserire, nel form di iscrizione, eventuali disponibilità aggiuntive o sostitutive, per le giornate di Venerdì e/o Domenica.

I djs potranno scegliere se candidarsi per suonare Venerdì sera o Sabato sera.

L’organizzazione cercherà di fare il possibile per agevolare e consentire a tutti di esibirsi compatibilmente con vincoli, richieste e necessità varie.

MUSICISTA/BAND:: Se nel form d'iscrizione ho dichiarato di voler presentare un progetto amplificato e di NON essere autonomo con l'amplificazione, quale tipo di backline troverò sul luogo di esibizione?

I punti spettacolo amplificati con strumentazione fornita dall‘organizzazione saranno dotati del set base composta da:

  • 1 mixer a 4 canali con ingressi combo Jack/XLR
  • 1 cassa attiva (collegata al mixer) con wattaggio adeguato

L’organizzazione provvederà a fornire una backline con maggiori ingressi disponibili e con una seconda cassa attiva aggiuntiva se dimensione band e/o tipologia di strumenti suonati lo renderanno necessario.

Info Tecniche

MUSICISTA/BAND:: Se nel form d'iscrizione ho dichiarato di voler presentare un progetto amplificato e di essere autonomo con l'amplificazione, cosa devo fare?

Porta con te il tuo amplificatore a batteria, poichè ti sarà assegnato un punto spettacolo privo di backline d’amplificazione

MUSICISTA/BAND/SCUOLE/ORCHESTRE::Quali sono gli orari di apertura del Desk Accrediti, tappa indispensabile prima del nostro live?

  • Venerdì 16/06 : ore 18.30 – ore 23.30, presso Piazza Palazzo di Città, Torino
  • Sabato 17/06 : ore 15.30 – ore 23.30, presso Piazza Palazzo di Città, Torino
  • Domenica 18/06: ore 16.00 – ore 21.30, presso Piazza Castello, Torino

Info Accrediti

DJ:: Quando conoscerò il responso della selezione per i dj candidati alla FdM elettronica?

Riceverai una comunicazione dall’organizzazione circa una settimana prima dell’evento

DJ::Quale tipo di fornitura troverò nella location che ospita la FdM Elettronica, se sono stato selezionato?

La location sarà dotata di impianto (diffusori, stage monitoring e cablaggio), mixer e cdj.

Ogni altra attrezzatura è a carico dei djs selezionati

In cosa consiste l'allestimento di ciascun punto spettacolo (elementi tecnici esclusi)?

Sedie senza braccioli a sufficienza, luci, una copertura dalla pioggia e una presa elettrica ESCLUSIVAMENTE per collegare effetti a pedale, tastiere, pc/laptop e quant’altro.

Alcuni punti spettacolo saranno forniti di pianoforte, se espressamente dichiarato nel form di iscrizione.

Di cosa è sprovvisto ciascun punto spettacolo?

NON ci saranno, e quindi saranno a carico dei muscisti:

  • microfoni
  • aste
  • cavi
  • leggii
  • tastiere (ma ci saranno i pianoforti, basta selezionare la specifica opzione in fase di iscrizione)
  • batterie/cajon/percussioni
  • ciabatte/prolunghe elettriche

Troveremo casse monitor/spia?

No, purtroppo non ci è possibile fornire i punti spettacolo di casse monitor/spia. L’ascolto per i musicisti avverrà tramite le stesse casse che consentiranno l’ascolto al pubblico (e che infatti troverete piazzate dietro di voi…occhio ai volumi per evitare l’effetto larsen!)

Troveremo la batteria?

No, non troverete la batteria, quindi i gruppi che ne necessitano dovranno portarla! Consigliamo di utilizzare set ridotti (un timpano rovesciato come cassa, rullanti, charlie e piatto). In alternativa il classico cajon va benissimo! :)

Perché non è possibile portare i nostri amplificatori a corrente elettrica?

Perché l’impianto fornito dall’organizzazione è dotato di limiter per mantenere le emissioni sono al di sotto del limite imposto dalla legge, se voi portaste altre fonti di amplificazione non sarebbe più possibile rispettare tali limiti.

Quindi tutti gli strumenti da amplificare devono andare “in linea”?

Sì, gli strumenti da amplificare devono entrare tutti nel mixer, anche se per alcuni questa non è la miglior soluzione.

Per cercare di avere un suono accettabile per esempio sulle chitarre elettriche consigliamo di munirvi (oltre ai vostri normali effetti a pedale) di un pedale pre-amp, che consente di ottenere un suono simile a quello fornito dalla testata di un amplificatore.

Possiamo metterci d’accordo con altri musicisti per condividere parte della strumentazione non fornita dall’organizzazione?

Certo!!!

Questa è un’ottima soluzione per non dover portar con sè il set completo. Appena il programma sarà pubblicato scoprirete ora e luogo della vostra esibizione e potrete cercare di contattare gli artisti prima/dopo di voi con una ricerca sul web (purtroppo, per motivi di privacy, noi non possiamo fornirvi i contatti di nessuno!)

Dovendo portare la strumentazione, possiamo arrivare in macchina al punto musica?

Purtroppo NO. Questo perché durante la manifestazione il quartiere viene chiuso al traffico (a parte i residenti, che devono poter circolare comunque) così che i concerti non vengano rovinati dal passaggio di auto o mezzi vari.

Vi consigliamo quindi di trovare il punto più comodo per lasciare l’auto al di fuori del perimetro della Festa, così da fare il minor tragitto possibile, e di dotarvi (se lo avete) di un comodo carrellino.