Background Image

FdM Kids

La Festa della Musica dei più piccoli

Domenica 18 Giugno 2017, dalle ore 10:30 alle 12:30

FdM Kids

La Festa della Musica Torino è dedicata ai bambini, con un laboratorio musicale multiplo all’aria aperta, organizzato in collaborazione con alcune delle migliori scuole di educazione musicale dei più piccoli. Venite a trovarci in Piazza Castello e Piazzetta Reale per scoprire e giocare con noi il meraviglioso mondo della Musica!

ACCESSO LIBERO

I Laboratori previsti

 

“Quanti suoni in fondo al mare con MammeinSol”
Un viaggio nel blu, dalle onde del mare alle profondità dell’oceano, per scoprire insieme… che suono ha l’acqua? Il laboratorio prevedere momenti di sperimentazione musicale per tutti i bimbi e per le loro famiglie e la costruzione di uno strumento musicale con materiale di riciclo che ogni famiglia potrà poi portare a casa con sè!
Strumenti: ocean drum, ovetti sonori, telo elastico

ideato da Mamme in Sol

 


“MusicalMente Insieme” Genitori e Bimbi 0-3 anni
Il laboratorio prevede attività musicali esperienziali realizzate dai bimbi nella fascia di età 0-3 anni insieme ai genitori. Suonare, cantare, ascoltare, muoversi immersi nella musica mamma, papà e bimbi insieme per “abbracciarsi” e giocare con la Musica, andandone a scoprire i reali e tangibili benefici che essa ha sullo sviluppo globale del bambino. Sarà inoltre presente un desk informativo con la Referente Regionale del Progetto Nazionale “Nati per la Musica” a disposizione per dare informazioni e materiali inerenti il progetto nazionale e le buone pratiche che esso consiglia e vuole diffondere per l’utilizzo della musica sin da piccolissimi utili allo sviluppo di tutte le competenze.

ideato da Istituto Musicale – Associazione Leone Sinigaglia

 


“The Music Game”
The Music Game è un laboratorio che propone un approccio innovativo al mondo musicale. Il gioco, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie, espressive e socio-affettive, diventa il divertente mezzo di insegnamento musicale. Il laboratorio è rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla musica sia a coloro che possiedono già nozioni musicali. I partecipanti vengono divisi in due squadre di pari livello e si sfidano in una serie di prove, graduate in base all’esperienza pregressa, attraverso le quali vengono affrontati aspetti ritmici, melodici e di notazione musicale, fino ad arrivare direttamente alla pratica strumentale al pianoforte. Rainy Rhytm, Musical Leaves, Piano Finger Twiste, Memory, Bang, Adventures in Music, sono solo alcuni dei giochi che coinvolgeranno i partecipanti in un’avvincente, e al tempo stesso educativa, “sfida all’ultima nota”.

ideato da Associazione Atria

 


“Musica e movimento: le nostre emozioni”
Il laboratorio vuole essere un momento ludico di avvicinamento alla musica attraverso dei facili giochi realizzati su apposite basi musicali appositamente strutturate per l’occasione.

ideato da Guitare Actuelle

 


“Children Music Laboratory”
Laboratorio musicale libero per i bambini dai 3 ai 6 anni: ritmica, vocalità, coordinazione e motricità utilizzando il Metodo Suzuki

ideato da Accademia Suzuki Talent Center